YOGA POSTURALE

Lo Yoga Posturale è un ramo dello Yoga che si occupa principalmente di riequilibrare la forza e l’elasticità del corpo nei distretti organici e muscolari che determinano la postura e che vengono a loro volta influenzati dalla postura stessa. La postura corretta è quella che ti permette di valorizzare le tue fisiologiche peculiarità al fine di mantenere salute e attività fisica ottimali nel tempo. Lo Yoga posturale si occupa di rendere la tua postura più vicina possibile a quella ideale.

POWER YOGA

Il Power Yoga è una forma di yoga dinamico e vigoroso che si concentra sull’aspetto fisico dell’esercizio, ma che incorpora anche elementi di meditazione e respirazione. Prevede un flusso costante di pose che richiedono forza, flessibilità e resistenza. Tuttavia, a differenza di alcune forme di esercizio fisico ad alta intensità, il Power Yoga si concentra anche sulla consapevolezza e la connessione mente-corpo, incoraggiando i praticanti a sentire la loro respirazione e le sensazioni del proprio corpo. Oltre ad essere un ottimo modo per migliorare la forza e la flessibilità, può aiutare anche a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e aumentare l’energia complessiva.

Lo scopo del Power Yoga è di migliorare la forza muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e l’attività cardiovascolare. Questa pratica è stata ideata per soddisfare le esigenze di coloro che cercano una forma di esercizio fisico che sia dinamica, e che abbia gli stessi benefici fisici e mentali dello yoga tradizionale.

E’ progettato per essere un allenamento completo, che coinvolge tutti i gruppi muscolari e che aumenta la frequenza cardiaca, promuovendo la perdita di peso e migliorando la salute cardiovascolare.

Inoltre, la pratica regolare aiuta a ridurre lo stress, a migliorare la concentrazione e la consapevolezza, e a promuovere una maggiore stabilità emotiva e mentale.

VINYASA FLOW YOGA

Vinyasa Flow Yoga è uno stile di Yoga fluido ed in continuo movimento supportato dal respiro. Per Vinyasa (dal sanscrito) si intende il fluire delle cose, il modo in cui ogni passo significa molto ed è importante per il seguente. La sequenza nel Vinyasa Yoga ha sempre uno scopo, un obiettivo da raggiungere, una direzione. Il modo speciale di fare le cose non è solo puntare al finale. Dio è nei dettagli ed ogni piccolo dettaglio conta, ogni passo fatto è un passo in meno da fare per raggiungere la meta. Ogni momento è un momento che conta. Apprendere cosa sia il Vinyasa aiuta a comprendere l’inutilità del procrastinare e rimandare. Ci sono passi da fare che non si possono saltare. Il Vinyasa aiuta a capire l’importanza e la necessità di ognuno. Dentro e fuori dal tappetino. Il risultato è una sorta di coreografia potente ed elegante in cui le posizioni sono collegate una all’altra, a creare quel flusso armonico e creativo che dà il nome allo stile.

ACROYOGA IN COPPIA

Conosciuto anche come Yoga di Coppia, nasce dall’incontro di tre antiche discipline: Yoga, Acrobatica e Thai Massage. Si svolge insieme ad un compagno con cui ci si allena e si imparano le varie tecniche. Dall’unione di acrobatica e yoga ha luogo una pratica in cui gli asana vengono tra loro collegati mediante tran­sizioni eseguite in cop­pia. Ciò favorisce lo sviluppo di grande sensibilità e forte senso dell’equilibrio. Mentre l’armonica integrazione di Acroba­tica e Thai Massage dà invece vita al cosiddetto “volo tera­peutico”, che consiste in una sequenza di manovre che traggono ispirazione dal massaggio thailandese.

WATER YOGA

Water Yoga, conosciuto anche come woga o acquayoga, è lo Yoga in acqua. Si svolge regolarmente in piscina o, comunque, immersi in acqua calda fino alla vita o alle spalle. La maggior parte degli asana si pratica in piedi o in galleggiamento grazie a dei sostegni e comprende, in genere, anche una parte dedicata al pranayama (controllo del respiro).

Grazie al minore carico articolare cui è sottoposto l’organismo, questa discipina è particolarmente consigliata per donne incinte, anziani, persone in forte sovrappeso o reduci da qualche infortunio o intervento chirurgico: tutte le suddette categorie potrebbero incontrare delle difficoltà nelle attività “all’asciutto”, mentre muoversi nell’acqua rendo tutto molto più facile.

TECNICHE DI RESPIRAZIONE

Il respiro assume un ruolo fondamentale nella comunicazione tra conscio ed inconscio, e lo studio delle pratiche di respirazione consente un miglioramento del controllo di tutti gli stati emotivi, nonché dello stato di concentrazione mentale. La tecnica o il modo di respirare caratteristico dello yoga è definito PranaYama.

In fase di trattenimento del respiro a polmoni pieni, l’energia si diffonde in tutto il nostro organismo, mentre nella fase di trattenimento a polmoni vuoti riusciamo a sperimentare la percezione del “nulla”; proprio per questo motivo, lo yoga da una grande importanza alla fase di trattenimento del respiro.

MEDITAZIONE GUIDATA

La meditazione consiste in una serie di pratiche che hanno lo scopo di tranquillizzare la mente, trovare un equilibrio e gestire le emozioni. Solitamente la seduta si svolge in un luogo tranquillo e si deve assumere una posizione comoda, preferibilmente seduta. Occorre chiudere gli occhi e concentrarsi sul respiro, focalizzandosi su un oggetto mentale e pensando solo al presente.

In questo modo chi pratica yoga abbandona pensieri ed emozioni negative, raggiungendo benessere e calma. La meditazione è, quindi, uno stato di profonda pace che si realizza quando la mente è serena e completamente lucida.